Associazione nazionale concorso completo di equitazione

Home Page Ricerca Globale




La storia
 

L'ANCCE, Associazione Nazionale Concorso Completo di Equitazione, è stata fondata il 9 febbraio 1978 da un gruppo di cavalieri che, in dissenso con i vertici federali dell'epoca, volevano rilanciare il Concorso Completo.

Tra i Soci Fondatori si leggono i nomi di Sandro Argenton, Mauro Checcoli, Nanni Grignolo, Edoardo Lucheschi, Lodovico Nava, Federico Roman e altri, che avevano eletto in Fabio Mangilli, Presidente Onorario, la loro guida.

Il primo Presidente è stato l'avvocato Antonio De Crescenzo, poco dopo sostituito dal colonnello Ludovico Nava.

Con la collaborazione di Caterina Vagnozzi prese il via in quel periodo la pubblicazione di “Tutto Completo” il Notiziario ANCCE, che si è rivelato, negli anni a seguire, strumento indispensabile per l'aggiornamento dei dati statistici e per uno stretto legame tra gli appassionati della specialità.

Sempre nel 1978 nasceva il “G.E.B.”, giornalino ideato e coordinato da Edoardo Lucheschi e dedicato soprattutto all'attività del completo nella Brughiera Lombarda.

In seguito, dal 1982 sino al 1988, il Notiziario è diventato ANCCE-GEB, sempre firmato da Edoardo Lucheschi e dal 1988 al 2008, prima con Paolo Reinach e successivamente con Roberto Censabella, la testata ha preso il nome di Notiziario Ancce, "la finestra sul mondo del completo".

Nell'anno 2004 ha preso il via il sito web dell'Associazione, www.ancce.it , importante e documentata fonte di informazione per tutti i cavalieri e gli appassionati.

L'Associazione si è sempre attivata per far rispettare i diritti di Cavalieri, Istruttori, Proprietari e Comitati Organizzatori con il fine ultimo di promuovere il Completo in Italia.


 Pubblicità:

 


Se desideri avere un tuo spazio pubblicitario sul sito dell'Ancce, contatta subito la segreteria all'indirizzo email segreteria@ancce.it




 Adobe

Diversi documenti in questo sito sono realizzati con Adobe® Reader®, il software gratuito, per la visualizzazione e la stampa di file in formato Adobe PDF (Portable Document Format).  Adobe Reader 6.0 è l'ultima versione del noto software Adobe Acrobat Reader.

  Adobe® Reader®